--

Garda con Gusto

Garda con Gusto “delizioso” antipasto della Half Marathon

 

Garda con Gusto è il raffinato e “delizioso” evento che dal 4 al 6 novembre mette in scena l’eccellenza enogastronomica del Garda Trentino: un viaggio esaltante tra tasting, food market, show cooking nel magnifico scenario dell’Alto Garda, proprio una settimana prima che la Half Marathon invada pacificamente gli stessi luoghi con la festa internazionale del running.

Il tema della seconda edizione di Garda con Gusto è quello della lavorazione a crudo: protagonista la carne salada (De.Co.), tesoro culturale e imprenditoriale del territorio e base per una proposta creativa in un mix raffinato con le altre eccellenze dell’Alto Garda: l’Olio extravergine d’oliva, il pesce Igp di lago, il Broccolo Slow Food, le Susine Dop, i Marroni di Drena, Nago, Tenno e Campi (De.Co.), i piccoli frutti delle valli. E ancora: il Balsamico Trentino, il Tartufo, lo Zafferano, i Formaggi di malga, le Mele, il Miele, i Vini Doc, la Birra, i Distillati, il dolce Vino Santo Slow Food.

Il cuore dell’evento sarà il Palameeting di Riva del Garda, con ingresso libero e orario 10-22 (sabato 10-23). Nel villaggio del gusto, i produttori locali proporrano ogni giorno ricette diverse, fra tradizione e sperimentazione, da assaporare approfittando dello speciale Pacchetto Degustazioni (in vendita a 30 euro), che comprende sei degustazioni e la possibilità di scegliere fra sei abbinamenti vino/birra.

Ma Garda con Gusto promette di essere una scoperta continua tra i Laboratori tematici di Accademia d’Impresa tenuti in collaborazione con lo chef Marcello Franceschi, le iniziative della locale Accademia dell’Olio e dell’Olivo, gli aperitivi e i dolci della Scuola Alberghiera (con il contributo del Centro di Formazione Professionale Alberghiero Enaip), il Mercato Biologico nel centro storico di Riva del Garda e in più incontri di educazione come “Mamma che Olio mi dai”, gli Show cooking “Come si fa”, i Cooking contest di “Extravergine e Dintorni”, tavole rotonde e laboratori creativi tutti da scoprire.

Evento nell’evento lo show cooking di Simone Rugiati, giovane e affermato chef, che proporrà due ricette a sorpresa utilizzando tutti le eccellenze del territorio. Sabato 5 novembre alle 12 Rugiati come sempre riuscirà a stupire e deliziare il pubblico con la sua cucina creativa ma allo stesso tempo rispettosa della tradizione.

Ogni giorno, infine, per chiudere la giornata, in programma un appuntamento a tema per intrattenere i visitatori e accompagnare il rito della degustazione con spettacoli di qualità di teatro, musica e performance. Inoltre, per l’intero fine settimana si potrà sfruttare l’occasione per visitare le aziende locali associate alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. I produttori saranno lieti di accogliere gli appassionati per raccontare la loro storia, quella dei loro prodotti e di offrire una speciale degustazione.

Per chi ama il cibo di qualità e l’attività all’aria aperta è in arrivo una settimana tutta da godere nel magnifico scenario del Garda Trentino: prima il coinvolgimento nei sapori di Garda con Gusto, poi il testimone passerà agli amanti della corsa. Al centro di tutto la magica atmosfera e l’ospitalità di un territorio unico.

Per ulteriori notizie e il programma dettagliato di Garda con Gusto www.gardatrentino.it/gardacongusto

#gardacongusto

#gardatrentino