--

BUON NATALE da SIHANOUKVILLE, CAMBODIA!

Sihanoukville, December 2016

 

“VOI SIETE LE MANI DI GESU. CRISTO NON HA IL SUO CORPO  SULLA TERRA MA IL VOSTRO, NON HA MANI MA LE VOSTRE, NON PIEDI MA I VOSTRI,VOSTRI SONO GLI OCCHI CON CUI VEDE. CRISTO HA PIETA’ DEL MONDO”  St. Teresa of Avila

 

BUON NATALE da SIHANOUKVILLE, CAMBODIA!

L’anno 2016 sta per finire e noi porgiamo sentiti auguri per le prossime festività.

Paradossalmente, mentre il Natale segna la fine dell’anno per molti di voi, per circa 260 giovani in Sihanoukville questo è l’inizio di un nuovo capitolo della loro vita.

Per qualcuno è la prima volta che non si deve preoccupare di un posto per trascorrere la notte o di quando potrà mangiare.

Questo entusiasta gruppo ci mostra i nuovi studenti che hanno appena iniziato il loro anno di formazione alla Scuola Tecnica Don Bosco, all’Hotel School e alla Scuola per Educatrici dell’Infanzia.

Don Bosco Technical School students, novembre 2016

Tutti apprenderanno nuove abilità e potranno arricchire se stessi e le loro famiglie, sia che diventino meccanici, che elettricisti, educatori, operatori scolastici, segretari, addetti alle comunicazioni sociali, cuochi, ecc.

Tutti studieranno Inglese come seconda o terza lingua.

 

Don Bosco Kindergarten Sihanoukville. Nov. 2016

I nuovi Asili Infantili di Sihanoukville e Kep sono ogni giorno pieni di attività. Oggetti colorati, giocattoli sonori, materiale educativo di sostegno sono messi a dura prova dai più piccoli dei nostri alunni.

Il nostro Vice Rettore, Padre Albeiro, nonostante il lavoro impegnativo a Kep, viene a Sihanoukville un giorno alla settimana per insegnare Comunicazioni Sociali. Qualche volta è accompagnato da molti volontari, la maggior parte provenienti dal Sud America.

È stato incoraggiante vedere per il primo anno i nostri studenti celebrare il festival dell’acqua e della mietitura: tutti hanno partecipato a giochi, musica e balli della cultura tradizionale cambogiana.

Il nostro Rettore, Padre Eugenio e il chierico Fratel Michael, nonostante siano da poco arrivati, parlano già scorrevolmente in cambogiano, conoscono i canti e i balli locali; beh, forse non cantano e ballano benissimo!

Molti degli studenti del 2° anno della Scuola Tecnica hanno già iniziato le loro quotidiane lezioni d’inglese per i bambini delle case vicine alla scuola.

Un gruppo di studenti del 2° anno della Scuola Alberghiera è impegnato in altri hotels: questo periodo di esperienza lavorativa fà parte del nostro piano di studi ed è richiesto dal curricolo ASEAN che abbiamo adottato; questo significa che il nostro titolo di studio è riconosciuto in tutti gli stati del mercato comune asiatico.

Mentre gli studenti stanno migliorando le loro abilità per il lavoro futuro che permetterà di cambiare le  condizioni di vita sia a livello famigliare che sociale e aiuterà il progresso economico dell’intero Paese, il Children’s Fund sta lavorando duramente per i bambini delle zone rurali e i prigionieri.

A volte le cose si spiegano meglio con un aneddoto.

Uno dei nostri volontari era in classe e provava ad aiutare gli studenti a localizzare la Cambogia sulla carta geografica. Questa è stata una sfida per qualcuno, comunque molti studenti ora sanno dell’ Olanda, Germania, Belgio, Italia, Australia, Messico, India, Stati Uniti e Colombia. E’ una questione di associazione di parole: nelle loro menti, questi Paesi sono stati  identificati con “donazione” e “volontari”!

Ringrazio per il sostegno a favore dei giovani della nostra scuola.

GRAZIE, BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

HAPPY NEW YEAR 2017


Don Bosco Hotel School students. Nov. 2016

Brother Roberto Panetto

>> DOWNLOAD LETTERA IN PDF