--

Corsa, trekking, trail running: sempre al top in Garda Trentino

Corsa, trekking, trail running:

sempre al top in Garda Trentino

 

Tre parole: running, trekking, trail-running, e subito scatta la scintilla. A maggior ragione in Garda Trentino, un territorio che è la massima espressione dell’attività all’aria aperta e della vacanza sportiva. Il divertimento che diventa filosofia e stile di vita di cui sono ambasciatori proprio le migliaia di partecipanti alla Half Marathon.

Gli itinerari più frequentati dai runner sono il lungolago fra Riva del Garda e Torbole sul Garda (circa 6 chilometri), la Ciclabile del Sarca dalla riva del lago sino al Ponte Romano di Ceniga (circa 10 chilometri), la Strada del Ponale sino a Pregasina  (circa 12 chilometri di sterrato e salita), il giro del Monte Brione (circa 6 chilometri di salita, in parte sterrati).

Ma il Garda Trentino offre in ogni periodo dell’anno la possibilità del contatto diretto con tutto il territorio, attraverso una rete di sentieri per il trekking e il trail-running estesa oltre 600 chilometri. Sono percorsi panoramici tra acqua e montagna che soddisfano ogni tipo di esigenza: dall’agonismo estremo ai bisogni di famiglie con bambini, sempre al proprio ritmo accompagnati da scenari mozzafiato. Sport ma anche cultura, luoghi incontaminati, buon cibo.

La scelta di trail è molto ampia: dai più semplici, come il sentiero Marocche-le Valli della Luna (5,5 km di paesaggio lunare, a tratti desertico, attraverso una zona dove sono state scoperte impronte di dinosauri) a quelli che scatenano l’adrenalina come il Sentiero Monte Altissimo-Prati di Nago (3,8 km, 751 metri di dislivello) o il Sentiero Castello-Monte Colodri-Monte Colt (9,3 km), o ancora il Sentiero Monte Misone  (4,1 km).

E c’è anche un’impresa affascinante da provare: il GardaTrek, tre itinerari circolari e a quote diverse, da completare a tappe, lungo i pendii e i crinali che dominano il più grande lago d’Italia. I primi due (3 e 4 tappe) da percorrere tutto l’anno, il terzo (7 tappe) che è una vera e propria cavalcata tra terra e cielo, con saliscendi che vanno da quota 90 a quota 2100.

Naturalmente tutti gli appassionati possono beneficiare delle strutture Outdoor Friendly, una garanzia di ospitalità a misura di sportivo. Per ulteriori info e offerte vacanza: www.gardatrentino.it